Allarme gioco d’azzardo tra i più giovani

Secondo il quotidiano La Stampa, la percentuale di studenti nella fascia di età tra 15 e 19 anni che nell’ultimo anno ha giocato d’azzardo è in crescita: dal 39% del 2014 al 42% del 2015. Gratta e vinci, scommesse sportive, Bingo e slot machine sono tra le attività preferite di questi/e ragazzi/e.

Ciò che i genitori danno ai propri figli in termini di paghetta settimanale spesso viene speso in queste forme di gioco che possono però divenire patologiche, facilitando quindi la dipendenza. Infatti, questi/e ragazzi/e arrivano anche ad utilizzare di nascosto la carta di credito dei genitori, spendendo impropriamente il denaro che sembra divenire la loro unica fonte di benessere psicologico.  Via di questo passo, nei caso più gravi possono presentare gravi risvolti a livello sociale: isolarsi dagli amici e dai compagni di classe, smettere di andare a scuola e non uscire più di casa.

La dipendenza dal gioco d’azzardo tra i più giovani sviluppa perciò comportamenti compulsivi ed ossessivi, predisponendo alla ludopatia nell’età adulta. Non solo: diminuisce i freni inibitori e porta a ripetere nuovamente l’esperienza, in un perverso circolo vizioso.
È quindi necessario parlare di prevenzione a questo disagio cominciando dalla famiglia, attraverso l’educazione della gestione e del valore del denaro e continuando nella scuola e nella comunità sociale, attraverso la sensibilizzazione e iniziative formative. 
hotel
 
Claudia Sposini, Psicologa 

 

Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)