Cagliari: Cinquemila euro di multa per 20 mazzi di cicoria

Cinquemila euro per sei cassette di cicoria. È questo il prezzo salato che dovrà pagare un ragazzo intento a vendere, sul marciapiede il suo magro raccolto composto da una cinquantina di mazzetti di cicoria. Un fatto accaduto due giorni fa in via Sant’Alenixedda di fronte al teatro.
Alle 11,30 due agenti della polizia municipale si presentano di fronte al giovane venditore ambulante, chiedono i documenti e riscontrano che lo stesso non aveva con se l’autorizzazione necessaria per vendere la merce per strada. Ma anche per poter occupare il suolo pubblico. “Ho tagliato la cicoria nei campi, di buon mattino, per farmi come si suol dire la giornata, insomma per raggranellare qualche soldo” afferma il giovane. Ma, all’atto “della tentata vendita per strada”, così racconta il protagonista della vicenda (preferisce l’anonimato), arriva come un fulmine a ciel sereno la sanzione amministrativa. Si compone di un foglio compilato dagli agenti, in base all’articolo 23 e 35 del decreto legge della Regione Sardegna (in numero 5 del 18 maggio 2006). Per intenderci si tratta del dispositivo che disciplina le attività commerciali all’ingrosso, al dettaglio, su aree private e su aree pubbliche, la somministrazione di alimenti e bevande perseguendo le finalità di trasparenza del mercato, concorrenza, libertà d’impresa e la libera circolazione delle merci. Parrebbe che all’origine della contestazione ci sarebbe una chiamata. “I vigili fanno il loro lavoro e probabilmente sono stati chiamati dalle attività commerciali della zona. Le mie intenzioni erano poter mettere su qualche soldo per vivere, senza dar fastidio a nessuno ed ora non so come farò per pagare un importo del genere e, – conclude il giovane venditore – sono ancor più in ginocchio economicamente”.

A pensare che secondo la scelta degli agenti, la multa per fatti analoghi, poteva essere ancor più salata, oscillato dai 2.500 ai 15 mila €.

Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)