Le spese di “Don Matteo”, tanto pagano i fessi.

Due milioni di euro stanziati dal Governo Renzi per consulenti, collaboratori e soprattutto esperti di comunicazione. Dalla Presidenza del Consiglio ecco la squadra di economisti, nove assunti per il semestre europeo dell’Italia e il generoso budget per aggiornare il sito dei mille giorni passodopopasso.it.

Solo per la voce “consulenti e collaboratori” nel 2014 il governo ha messo a bilancio 3 milioni e 393 mila euro. Più di 280 mila euro al mese per coprire i costi degli stipendi per i nuovi consiglieri economici del capo del governo fino alle spese per il cerimoniale e le indagini giuridiche.

Soldi pubblici stanziati per quindici decreti su misura dell’Unar (l’ufficio anti discriminazioni razziali della presidenza del consiglio) per assoldare quindici collaboratori: 619 mila euro di fondi strutturali dell’Unione europea. Soldi pubblici stanziati per quindici decreti su misura dell’Unar (l’ufficio anti discriminazioni razziali della presidenza del consiglio) per assoldare quindici collaboratori: 619 mila euro di fondi strutturali dell’Unione europea. L’incremento si spiega in parte con la “generosità” per i suoi nuovi consiglieri economici. Con una spesa annua aumentata di quasi il 50 per cento, schizzata dai 297mila euro del governo Letta agli attuali 445mila euro. Tra le retribuzioni, che sono in media il doppio di quelle assegnate dal precedente esecutivo, spiccano quello di Carlotta De Franceschi e di Tommaso Nannicini, che percepiranno, per un anno di consigli da economisti di razza forgiati alla prestigiosa Bocconi di Milano rispettivamente 150 mila e 105 mila euro.

La comunicazione, è noto, sta molto a cuore al premier. E se 45mila euro sono stati impiegati per le campagne sullo Sblocca Italia e per le “Scuole nuove” – il piano di edilizia scolastica rimasto in mezzo al guado – altri 130mila euro serviranno per mantenere aggiornato il sito governativo passodopopasso.it

Proprio poche settimane fa è stato infatti assegnato ad un pool di agenzie il compito di prendersi cura delle pagine Web volute da Renzi per raccontare la sua cavalcata dei millle giorni per cambiare l’Italia e renderla “più semplice, più competitiva, più coraggiosa, più bella”.

Forse, però, i 130mila euro si sarebbero potuti risparmiare. Semplicemente attribuendo il basico compito di riempire di contenuti a chi istituzionalmente deve comunicare i risultati raggiunti dal governo: l’ufficio per l’attuazione del programma.

Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)