Adesso rido io: Unicredit, 12 mila licenziamenti in vista




uniIn occasione dell’aggiornamento del piano industriale Unicredit potrebbe presentare 12mila esuberi a livello di gruppo.
Lo scrive l’agenzia Bloomberg, che già a settembre aveva riportato l’ipotesi di 10mila uscite. I numeri, riferisce l’agenzia, sono ancora sotto revisione, potrebbe cambiare a seconda dei risultati della vendita di asset.
L’istituto non commenta le indiscrezioni. Più di tremila potrebbero essere gli esuberi in Italia, sotto forma di prepensionamenti volontari.
Si tratterebbe di una stretta ulteriore da parte del gruppo guidato da Federico Ghizzoni per tagliare i costi così da aumentare la redditività dell’istituto.
Fra le indiscrezioni del piano industriale sono circolate la cessione del ramo retail di Bank Austria al gruppo Bawag e una ristrutturazione delle attività bancarie in Germania, che sono le due aree dove il rapporto costi/ricavi del gruppo è più debole. La revisione strategica prevista dal gruppo bancario, aggiungono le fonti, non prevede inoltre un aumento di capitale. Unicredit potrebbe anche fissare come target un common equity tier 1 superiore all’11% rispetto al precedente obiettivo del 10% e avrebbe allo studio anche la vendita della divisione leasing in Italia.
La revisione del piano strategico sarà presentata dal gruppo il prossimo 11 novembre insieme con i conti del terzo trimestre.
Gli analisti stimano per Unicredit un utile netto di 458 milioni nel terzo trimestre. Il Gruppo ha chiuso il primo semestre con un utile di 1 miliardo. Il target per l’anno è di 2 miliardi. L’utile ante imposte è visto a 871 milioni, il risultato netto di gestione un miliardo.




Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)