ANATOCISMO, BANCA INTESA CONDANNATA PER USURA A RESTITUIRE 350MILA EURO.



Banca-condannata-per-USURABanca Intesa è stata condannata per anatocismo dal Tribunale di Treviso. Banca Intesa è stata condannata a restituire a Doggy srl oltre 365.000 euro, più interessi e spese, per rimborso di interessi composti addebitati in conto dal 1980 al 2005.
Dopo le sentenze del ’99 con le quali la Cassazione ha dichiarato l’illegittimità dell’anatocismo (interessi su interessi), il legislatore ha “soccorso” le banche, emanando la Delibera CICR 9/2/2000 con cui ha di fatto rilegittimato per legge la produzione degli interessi composti a favore delle banche e a sfavore dei correntisti.

Per effetto di tale norma questi ultimi potevano dunque fino ad oggi richiedere il rimborso degli interessi anatocistici addebitati solo fino al giugno 2000, e non oltre.
La sentenza di condanna per Usura di Treviso consolida un nuovo orientamento che si sta affermando sempre più diffusamente, dichiarando l’inefficacia e inapplicabilità del disposto della Delibera CICR ai contratti che erano già in corso al momento della sua entrata in vigore. Il Tribunale ha accettato la tesi difensiva secondo la quale una clausola nulla per violazione di legge, quella appunto che prevede la capitalizzazione degli interessi, non può essere sanata unilateralmente ma, con la entrata in vigore della Delibera CICR, necessita di una nuova pattuizione che in questo come in molti altri casi non è avvenuta.
“Questo nuovo orientamento della giurisprudenza è di grande importanza pratica perché consente a tutti i correntisti titolari di un rapporto di conto corrente acceso prima del giugno 2000 di ottenere non solo il rimborso degli interessi anatocistici addebitati fino ad oggi, ma anche la eliminazione dal contratto della onerosa clausola di capitalizzazione”.



Anche Renzi dà il suo contrinuto, e accorcia la prescrizioni per reati di usura decresto esclusivo pro banche, vediamo se passa, di questo passo ai cittadino converrà rivolgersi agli strozzini mafiosi, alla mafia, agli usurai per avere dei soldi in prestito, probabilmente si risparmia qualcosa.

Quello che accade alla luce del sole nel nostro paese accade solo nelle dittature, in pratica basta che le banche chiedano una legge e i soldatini eseguono, siamo ormai nelle mani delle banche, solo il forte potere della magistratura ci sta salvando, per fortuno la magistratura Italiana è un potere fortissimo, bene hanno fatto i padri costituenti a equilibrare le forze, le riforme di qui tanto si dice c’è bisogno ben vengano, l’importante che non si intacchi il potere della magistratura che ad oggi è l’unica forza che ci tiene ancora a galla.

Non ultimo Draghi che bombarda le Banche a suon di miliardi prestati a tassi di interesse del 1%. Da questi prestiti le banche comprano i Titoli di stato e i cittadini pagano gli interessi, stiamo proprio messi male, siamo in mano agli sciacalli.

Ma un po di galera alle banche usuraie no ? solo i poveri disgraziati vanno a finire dentro in Questo paese?

Fonte (trovadiscorsi)

Commenta tramite Facebook

Lascia una risposta

Presidente e Fondatore
Domenico Panetta

Consiglieri
Andrea Panetta
Gemma Di Salvo
Maurizio Gustinicchi

Responsabile attività esterne
Daniela Moscarino

Responsabile spettacolo Fino al Cielo Risuona
Alessia de Bortoli
Responsabile ufficio stampa
Segreteria Nazionale
Dott.ssa Roberta Bruzzone (Criminologa)
Barbara Benedettelli (Scrittrice)
Carmine Faraco ( artista di made in sud)
Mario Furlan (Fondatore City Angels)
Alessia Giovagnoli (Ex Gf)
Regina Salpagarova (Modella)
Euridice Axen (Attrice)
Manuela Zero (Attrice)